PRESS KIT

4 Luglio 2002

E' iniziata la visita di Mikhail Gorbaciov in Emilia - Romagna
Tre giorni di incontri per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Domani si entra nel vivo: si firmano due dei tre protocolli.

È'iniziata visita del Presidente, Premio Nobel per la Pace, Mikhail Gorbaciov organizzata da Green Cross e dalla Fondazione Gorbaciov - d'intesa con la Regione le Istituzioni locali che avviene in preparazione del Forum Internazionale "Water for Peace" in calendario per il 2003, anno internazionale dell'Acqua, in Emilia-Romagna.

Water for Peace, il programma di Green Cross International che si pone come obiettivo la soluzione pacifica dei conflitti legati alle risorse idriche ha ricevuto
l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Sono due gli appuntamenti di domani, 5 Luglio, legati all'acqua:

• Incontro con la Giunta della Regione Emilia-Romagna firma del Protocollo d'Intenti "Water for Peace / Acqua per la Pace" ( Bologna ore 10,30 del 5 7 2002).
  • Incontro con "Romagna Acque" - Partecipano i Sindaci, i Presidenti delle Province della Romagna / firma della Lettera di Intenti tra Green Cross Italia e Romagna Acque. (Forlì ore 16,45 del 5 7 2002).

In seguito al Festival dell'Unità di San Lazzaro (ore 21) ci sarà il dibattito: "Globalizzazione e Solidarietà" interverranno : Mikhail Gorbaciov, Rita Levi-Montalcini e Piero Fassino.

Questa mattina nell'ambito della presentazione di "Ricicla 2002" Mikhail Gorbaciov ha riaffermato la centralità della questione risorse idriche, ponendo l'accento sul nesso strettissimo tra scarsità di risorse essenziali, come l'acqua, malattie e sottosviluppo.

"L'acqua è un diritto universale ed inalienabile" ha dichiarato Guido Pollice, Presidente di Green Cross Italia" e la sua gestione deve essere politica e non commerciale, in quanto le risorse vitali devono essere gestite in maniera differente dalle merci, con particolare attenzione ai soggetti più deboli. Per questo" ha continuato Pollice" è necessaria l'adozione di una Convenzione Quadro per l'Acqua che regoli a livello mondiale la gestione di questa risorsa. Questo strumento,inoltre, proprio perché globalizzante in senso positivo può portare all'emergere di una nuova solidarietà che coinvolge cittadini, enti locali, imprese e nazioni nella direzione di un futuro sostenibile."

Per ulteriori approfondimenti potete visitare il sito www.greencrossitalia.it
e la press room www.greencrossitalia.it/ita/press/press_emilia/emilia_index.htm

Prosegue on line, tramite il sito Internet di Green Cross Italia www.greencrossitalia.it, la raccolta di firme per chiedere l'avvio dell'istituzione della Convenzione Quadro Internazionale sull'Acqua.

Per informazioni si può contattare Green Cross Italia Via Flaminia 53, 00196 Roma - o consultare il sito web www.greencrossitalia.it Contatto Stampa: Sergio Ferraris, 06 36004300, 347 3803887