Roma, 28 ottobre 2005

AL CASTELLO DI CARLO V DI LECCE E' IN ARRIVO CON MONTICCHIO GAUDIANELLO LA MOSTRA "ACQUA, FONTE DI VITA" DEL FOTOGRAFO LONDINESE MIKE GOLDWATER

Un progetto educativo e di sensibilizzazione per ricordare a tutti che l'acqua è un bene prezioso nel Sud d'Italia come nel mondo.
Il progetto permetterà di costruire "case d'acqua" nel Sahel africano.

Grazie al rinnovato impegno della Monticchio Gaudianello nella responsabilità sociale, arriva dopo Melfi la splendida mostra Acqua, fonte di vita del fotografo londinese Mike Goldwater. Promossa da Green Cross l'organizzazione presieduta da Mikhail Gorbaciov, a cui l'Onu ha demandato la campagna di sensibilizzazione pubblica sul tema della difesa dell'acqua, la mostra si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e grazie al Comune di Lecce, che ha messo a disposizione una delle sue più prestigiose sedi espositive. La mostra si inserisce in un progetto più ampio di collaborazione tra Monticchio Gaudianello e Green Cross che porterà anche alla realizzazione di vere e proprie strutture per la conservazione dell'acqua nel Sahel africano e allo scambio di know how tra popolazione locale e tecnici dell'azienda lucana.

Un progetto educativo e di sensibilizzazione La suggestiva mostra itinerante Acqua, fonte di vita è prodotta e organizzata dalla Federico Motta Editore e, dopo aver toccato alcune grandi città italiane, giunge a Palermo.
La Monticchio Gaudianello SpA, principale produttore di acque minerali leader nel Mezzogiorno con una quota del 30%, 4° operatore nazionale nel settore delle effervescenti naturali, ha deciso di promuovere l'iniziativa. La mostra proseguirà poi il suo itinerario a Matera, nel quadro di un progetto di sensibilizzazione più ampio sul tema dell'acqua, "Acqua Fonte di Vita", per stimolare la riflessione su questa risorsa che nel nostro Paese necessita di particolare attenzione proprio nel Mezzogiorno. La mostra, per la quale è stato previsto l'accesso al pubblico a titolo gratuito si rivolge principalmente ai ragazzi e alle scuole con l'obiettivo di renderli partecipi sul significato profondo della parola acqua, a cui è legata la nostra sopravvivenza e di accrescere la responsabilità di ognuno per un corretto utilizzo di questa importante risorsa.

Le date e i luoghi della mostra Il 3 novembre la mostra aprirà al pubblico nella sede di Palazzo Carlo V a Lecce - Sala Bastione sud-est-, per poi concludere il suo itinerario a Matera.
La mostra è composta da una selezione di 20 fotografie di Goldwater accompagnata da 17 pannelli di carattere scientifico, curati da Mario Tozzi, ricercatore scientifico del CNR e conduttore televisivo. A tutti i visitatori sarà offerta in omaggio una breve guida che approfondisce le tematiche della mostra e racconta il problema dell'acqua in tutta la sua gravità.
Con il progetto "Acqua, fonte di vita" anche un aiuto concreto al Sahel Ancora oggi, infatti, una persona su 6 non ha accesso all'acqua potabile e oltre un terzo della popolazione vive in condizioni igieniche precarie per carenza d'acqua. Per queste ragioni, all'impegno di tipo culturale Monticchio Gaudianello ha affiancato un progetto pluriennale rivolto al Burkina Faso: Una speranza per il Sahel, che Green Cross sta sviluppando. Il paese, uno dei più poveri dell'Africa, è soggetto a lunghi periodi di siccità alternati a brevi periodi di piogge. Il progetto si propone sia la costruzione di "case dell'acqua", pozzi di raccolta e conservazione igienica dell'acqua, sia la possibilità di fornire know how per mettere in moto risorse locali che possano sviluppare il tessuto sociale, nella direzione della sostenibilità in maniera autonoma.

Mario Bisceglia AD Monticchio Gaudianello "L'iniziativa - dichiara Amministratore delegato di Monticchio Gaudianello - è stata fortemente voluta dalla nostra azienda, che ha avvertito la necessità di farsi promotrice di un progetto di responsabilità sociale che contribuisca ad accrescere la consapevolezza intorno al tema dell'acqua e ai suoi valori sociali, economici ambientali e simbolici, testimoniando un impegno in difesa di questa risorsa che costituisce il punto focale di attenzione della nostra filosofia aziendale".

Elio Pacilio, Vice Presidente Esecutivo di Green Cross Italia "Riuscire a realizzare iniziative di cooperazione innovative ed efficaci significa migliorare il mondo nel quale viviamo nei fatti. - dichiara Elio Pacilio, Vice Presidente Esecutivo di Green Cross Italia - Oggi la sfida è quella di fornire strumenti per lo sviluppo che possano essere utilizzati per creare reali opportunità di crescita. In questo quadro è importate che l'ambientalismo del terzo millennio passi dalla fase della contrapposizione frontale a quella della dialettica, magari anche dura ma pur sempre dialettica, con il mondo dell'impresa che desidera cambiare,valorizzando la responsabilità sociale d'impresa sia verso il proprio interno sia verso l'esterno. Anche per questo motivo, il sostegno di Gaudianello al nostro progetto possiede una valenza che va al di là della realizzazione specifica".

Raddoppio della capacità produttiva, ampliamento gamma, consolidamento nella ristorazione ed export più vicino Le Fonti di Monticchio, il marchio corporate nato a sostegno di Gaudianello (effervescente naturale), Leggera (oligominerale) e Festosa (frizzante), hanno origine dalla natura incontaminata del monte Vulture, un antico vulcano che spegnendosi oltre 130.000 anni fa ha dato vita agli splendidi Laghi di Monticchio. La loro purezza le rende simbolo della battaglia per la conservazione dell'ambiente e ne costituisce la garanzia di qualità. A tutela di questo patrimonio, negli ultimi anni l'Azienda ha uniformato il proprio sistema di gestione agli standard internazionali ISO conseguendo le certificazioni di qualità e ambiente (ISO 9001 e ISO 14001) e adeguando i terreni di proprietà al Regolamento CEE per l'agricoltura biologica. In un momento difficile per il settore beverage, con una riduzione dei consumi che ha portato ad un calo delle vendite intorno al 10%, l'Azienda ha portato a termine gli investimenti previsti nel piano industriale con l'obiettivo di continuare il processo di modernizzazione dell'impresa, e grazie ad una nuova strategia di sviluppo ha consolidato la leadership nell'area Nielsen 4 e continuato il percorso di crescita a livello nazionale. Il riposizionamento dei marchi, l'implementazione della rete di vendita e il miglioramento dei processi produttivi e logistici sono le leve per conquistare nuove quote di mercato. L'Azienda dispone oggi di un assortimento dei prodotti ad alto contenuto d'innovazione e servizio tra i più ampi sul mercato, con un'offerta in grado di cogliere la domanda sempre più esigente dei consumatori. Con il lancio della nuova bottiglia in vetro da 75cl dal design originale ed essenziale, posizionata nell'area del gusto, è stata attivata una strategia di penetrazione nel segmento dell'alta ristorazione, supportata da azioni di fidelizzazione e di branding, con l'obiettivo di rafforzare la presenza in questo canale di grande prestigio che offre interessanti opportunità di crescita. Oltre allo sviluppo in tutto il territorio nazionale e alla specializzazione multicanale, l'Azienda vive un momento di grande espansione all'estero, forte oggi di un'organizzazione industriale e di un'offerta prodotti ampia e attrattiva, in grado di competere nei mercati internazionali.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Green Cross ai numeri 06.36004300/64, o consultare il sito web di Green Cross Italia all'indirizzo: www.greencrossitalia.it