PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Press

COMUNICATO STAMPA
Roma, 14 giugno 2004

WATER FOR LIFE AND PEACE:
TRA ITALIA E SLOVENIA UN CASO DI POSSIBILE COLLABORAZIONE
Un convegno a Cividale del Friuli


Il convegno "Il Natisone nel bacino dell'Isonzo, fiumi con storie comuni", organizzato a Cividale del Friuli, nasce dalla volontà di mettere a confronto esperienze diverse ma tra loro complementari, relative ad un bacino idrografico a noi così vicino, in una condizione storica e culturale che quasi ci impone di dar vita a nuove ed efficaci forme di collaborazione tra Italia e Slovenia.
Si sono così chiamati i principali soggetti che, sia per ragioni istituzionali, di ricerca o di impegno volontario, possono documentarci, sull'argomento, lo stato di avanzamento dei progetti e delle attività avviate. Tra queste, soprattutto le attività in capo alle istituzioni slovene e alla direzione regionale all'Ambiente, alla società Aquedotto Poiana s.p.a, o quelle previste dalle convenzioni stipulate da APAT e Autorità di Bacino con Green Cross Italia (in collaborazione con la cooperativa ALEA s.c. a r.l.), nate allo scopo di verificare, attraverso uno studio pilota, la possibilità di creare una banca dati comune tra soggetti italiani e sloveni, nella quale raccogliere le principali indicazioni idrometriche, pluviometriche e di fabbisogno, delle risorse idriche afferenti al bacino idrografico dell'Isonzo, ovvero all'area campione del sottobacino del fiume Natisone. La creazione di questa banca dati rappresenta il primo passo verso l'utilizzo del bacino idrico in un quadro di cooperazione e sostenibilità. È' impossibile, infatti, affrontare la sfida di una gestione oculata e sostenibile del bene acqua, senza un quadro di conoscenze scientifiche appropriate che devono essere, nel caso dei bacini transfrontalieri, condivise e condivisibili.
In occasione di questo convegno saranno presentati i risultati della ricerca condotta.
IL convegno si svolgera' a Cividale del Friuli 15 giugno 2004 sala congressi ex convento di San Francesco dalle ore 9.00.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


Per ulteriori informazioni si può contattare Green Cross ai numeri 06.36004300/64,
o consultare il sito web di Green Cross in Italia all'indirizzo: www.greencrossitalia.it
Contatto Stampa: Sergio Ferraris, 06.36004300, 347.3803887
Indietro
Torna su