PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Press

COMUNICATO STAMPA
Roma 6 ottobre 2004

Concorso Immagini per la Terra "Water for Life"
I vincitori dal Presidente della Repubblica al Quirinale
La tredicesima edizione, avrà come argomento l'Energia
e sarà dedicata ai bambini di Beslan


Oggi 6 ottobre 2004 i vincitori della dodicesima edizione del Concorso Immagini per la Terra "Water for Life" sono stati ricevuti, in una cerimonia al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La dodicesima edizione era dedicata alle risorse idriche e ai problemi dell'acqua. Sono intervenuti il Capo dello Stato, il Ministro dell'Ambiente e il Presidente di Green Cross.
Presenti gli oltre 200 ragazzi delle scuole vincitrici al concorso che ha visto la partecipazione di oltre 30.000 studenti e di 1.500 scuole. Sono intervenuti il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, il Ministro dell'Ambiente, On.le Altero Matteoli, e il Presidente di Green Cross Italia Guido Pollice.

"L'educazione all'utilizzo dell'acqua è importante perché la sua cattiva gestione può essere fonte di conflitti se non si provvede con largo anticipo alla risoluzione dei problemi. È necessario - ha affermato il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi - che vengano prevenute le possibili tensioni e in questo quadro giocano un ruolo importante gli insegnanti, che preparano alla vita, i cittadini di domani dedicandosi all'insegnamento delle materie ambientali".

"Nel 2002 a Johannesburg le nazioni industrializzate hanno sottoscritto l'impegno a fornire acqua sicura ad oltre un miliardo di persone entro il 2015 - ha affermato Il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli - Si tratta del 50% per cento di coloro che soffrono per la scarsità e l'insicurezza delle risorse idriche. In questa azione ritengo che abbia un ruolo importante l'educazione ambientale e stiamo studiando, come Ministero dell'Ambiente, assieme al Ministero della Pubblica Istruzione un accordo per inserirla stabilmente nei programmi scolastici".

"Le nuove generazioni sono consapevoli dei problemi legati all'acqua e lo hanno ben espresso nei loro lavori individuali e collettivi che abbiamo avuto modo di esaminare e selezionare- ha affermato il Presidente di Green Cross Italia, Guido Pollice - ma non sono decisori e si possono limitare a denunciare".

Alla fine del suo intervento il Presidente di Green Cross Italia ha voluto ricordare, davanti alla platea composta prevalentemente da ragazzi la tragedia che ha visto protagonisti i bambini della scuola di Beslan, in Ossezia. Green Cross è da tempo vicina alle popolazioni russe svantaggiate dal punto di vista ambientale attraverso i propri programmi di assistenza alle persone coinvolte nella gestione e nello smantellamento delle armi chimiche e di distruzione di massa dell'ex arsenale sovietico e alle vittime dell'incidente di Chernobyl, il cui ventennale ricorrerà nel 2006.



Concorso Immagini per la Terra "Water for Life"
La cronaca della giornata


Oggi 6 ottobre 2004 i vincitori della dodicesima edizione del Concorso Immagini per la Terra "Water for Life" sono stati ricevuti in una cerimonia al Quirinale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La dodicesima edizione era dedicata alle risorse idriche e ai problemi dell'acqua che affliggono oltre un sesto della popolazione del Pianeta. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 1500 scuole e coinvolto in totale circa 30.000 studenti in tutto il territorio nazionale.
Alla cerimonia, oltre al Capo dello Stato e, hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro dell' Ambiente On.le Altero Matteoli, il Presidente dell' UNESCO Prof. Giovanni Puglisi, il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana Avv. Maurizio Scelli, il Vice Sindaco di Roma On.le Mariapia Garavaglia, il Vicepresidente della Provincia di Roma Dr.ssa Rosa Rinaldi, e il Presidente di Green Cross Italia Sen. Guido Pollice.

"Saluto chi si è tanto impegnato sulla questione dell'acqua - ha affermato il Capo dello Stato - e ringrazio gli organizzatori del concorso per l'opera di sensibilizzazione su un tema così importante. L'educazione all'utilizzo dell'acqua è importante perché la sua cattiva gestione può essere fonte di conflitti se non si provvede con largo anticipo alla risoluzione dei problemi. È necessario - ha proseguito Carlo Azeglio Ciampi - che vengano prevenute le possibili tensioni e in questo quadro giocano un ruolo importante gli insegnanti, che preparano alla vita, i cittadini di domani dedicandosi all'insegnamento delle materie ambientali".

Il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli ha sottolineato la contiguità tra i contenuti del Concorso e quelli delle organizzazioni internazionali. "Nel 2002 a Johannesburg le nazioni industrializzate hanno sottoscritto l'impegno a fornire acqua sicura ad oltre un miliardo di persone entro il 2015 - ha affermato Matteoli - Si tratta del 50% per cento di coloro che soffrono per la scarsità e l'insicurezza delle risorse idriche. In questa azione ritengo che abbia un ruolo importante l'educazione ambientale e stiamo studiando, come Ministero dell'Ambiente, assieme al Ministero della Pubblica Istruzione un accordo per inserirla stabilmente nei programmi scolastici". Successivamente il Ministro dell'Ambiente si è complimentato con i vincitori del concorso per la qualità dei lavori ed ha auspicato la continuazione dell'iniziativa che ritiene necessaria per educare le generazioni future a conservare al meglio il nostro paese.

"Le nuove generazioni sono consapevoli dei problemi legati all'acqua e lo hanno ben espresso nei loro lavori individuali e collettivi che abbiamo avuto modo di esaminare e selezionare- ha affermato il Presidente di Green Cross Italia, Guido Pollice - ma non sono decisori e si possono limitare a denunciare e sperare anche se saranno le donne e gli uomini dell'immediato futuro e quindi prepararsi a gestire il proprio futuro. Quando si parla di decisori bisogna pensare a chi ha i mezzi e non ha la volontà. Sembra uno slogan ma tutti sappiamo che non è così. - ha continuato Pollice -
Si spendono soldi per gli arsenali militari, per fare le guerre, per finanziare i bilanci delle difese e si lesinano i soldi per l'ambiente"

Alla fine del suo intervento il Presidente di Green Cross Italia ha voluto ricordare, davanti alla platea composta prevalentemente da ragazzi la tragedia che ha visto protagonisti i bambini della scuola di Beslan, in Ossezia.

"Siamo stati profondamente colpiti da quanto successo a Beslan in Ossezia - ha affermato, immediatamente dopo la cerimonia, Elio Pacilio, vicepresidente esecutivo di Green Cross Italia - e, desideriamo fare un piccolo gesto. Vogliamo dedicare ai bambini di Beslan la tredicesima edizione e utilizzando il concorso che organizziamo, in Italia e in altri 15 paesi del mondo, desideriamo chiedere a tutti gli studenti che parteciperanno di farci pervenire messaggi per i loro coetanei di Beslan, che invieremo loro attraverso la Green Cross Russia, cercando di costruire un ponte fatto di disegni, parole e quant'altro possa far sentire ai bambini di Beslan la vicinanza dei loro coetanei italiani".
Green Cross è da tempo vicina alle popolazioni russe svantaggiate dal punto di vista ambientale attraverso i propri programmi di assistenza alle persone coinvolte nella gestione e nello smantellamento delle armi chimiche e di distruzione di massa dell'ex arsenale sovietico e alle vittime dell'incidente di Chernobyl, il cui ventennale ricorrerà nel 2006.

I lavori che hanno spaziato dal racconto, al disegno passando per le tecniche miste hanno dimostrato, nel complesso, un buon livello di conoscenza del problema e un approccio metodologico che nella maggior parte casi è andato al di là della descrizione dei problemi proponendo anche delle possibili soluzioni. Interessanti anche i lavori multimediali che hanno dimostrato come la conoscenza del mezzo vada al di là dell'approdo didattico e tecnico, concentrando l'attenzione dei gruppi di lavoro, che hanno utilizzato questi strumenti, più sulla declinazione dei contenuti che sull'esercizio della tecnica.

 


VINCITORI XII EDIZIONE
Concorso Nazionale Immagini Per La Terra
WATER FOR LIFE

MOTIVAZIONI E DESTINAZIONE DEI PREMI


SCUOLE MATERNE

SCUOLA DELL'INFANZIA ROMITO MAGRA
ROMITO MAGRA - LA SPEZIA

Un ottimo lavoro nel quale i bambini, nonostante la loro tenera età, sono riusciti a rendere bene il divertimento giocoso e molto naturale dello spruzzarsi a vicenda. L'aspetto ludico è stato ben tradotto tecnicamente dando vita a varie tavole che presentano anche ulteriori utilizzi della preziosa risorsa: come l'uso di palloncini colorati riempiti d'acqua per addobbare l'albero di Natale , oppure l'uso dell'acqua ghiacciata per fare delle sculture colorate. Nè è stata sottovalutata l'importanza dell'acqua di cui si sottolinea l'utilità nella vita di tutti i giorni.
Molto interessante l'uso del collage unito ad altre tecniche pittoriche per illustrare: "L'Acqua di Martino", dove si racconta la storia di Martino alle prese con il terribile problema dello spreco dell'acqua. I bambini puntano il dito contro gli adulti per la continua disattenzione al problema.
Destinazione premio - "Pianeta ambiente" è il nome dell'ambizioso progetto che si compone di due sezioni, una dedicata al riciclaggio della carta e l'altra alla messa a dimora di piante per la costituzione di un osservatorio permanente.

SCUOLA DELL'INFANZIA VIA PUGLIA
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - ASCOLI PICENO

Il tema dell'acqua affrontato nei suoi vari aspetti durante tutto l'anno scolastico ha portato i ragazzi e i loro docenti a svolgere un grande di lavoro di approfondimento descritto da foto che documentano le esperienze vissute. Viene così messa in luce l'influenza positiva dell'uomo quando, ad esempio, costruisce cisterne per raccogliere l'acqua e sono evidenziate tutte le abitudini per non sprecare l'acqua. Un monito agli adulti è rivolto, infine, nella tavola dove l'argilla rappresenta la terra arida: un' immagine semplice e sintetica che fa riflettere!
Destinazione premio - Acquisto di un pannello solare fotovoltaico per poter azionare il motore di aspirazione dell'acqua del pozzo a spillo, sito nel giardino della scuola, con una fonte di energia rinnovabile.

SCUOLE ELEMENTARI

DIREZIONE DIDATTICA CARSOLI - SCUOLA ELEMENTARE CARLO SCARCELLA
CARSOLI - L'AQUILA

Un gruppo di ragazzi si proietta nel futuro e immagina di guardare questi anni da adulti cercando di capire come l'umanità, dopo aver individuato le cause dell'emergenza idrica sia arrivata a guerre per "l'oro blu"; nonostante essi stessi siano coinvolti nei conflitto, decidono comunque di fare la scelta di battersi per una soluzione pacifica del problema basata sulla cooperazione tra i popoli. Felice incontro tra fantasia, conoscenza del problema e volontà di risolverlo.
Destinazione premio - Recupero di un antico fontaline situato nel centro storico di Carsoli.


SCUOLA ELEMENTARE MATILDE DI CANOSSA
GUASTALLA - REGGIO EMILIA

Le buone pratiche sull'uso dell'acqua insegnate da una mamma al figlio destano in lui irritazione e insofferenza. La mamma descrive lo scenario naturale e sociale dell'Italia dell'anno scorso colpita dal caldo eccessivo e in alcune zone dalla siccità. Un sogno premonitore risveglia la coscienza sopita del ragazzo, prefigurando un futuro di qui a venti anni nel quale la preziosa risorsa scarseggerà sempre di più. Per fortuna è solo un sogno e c'è il tempo per iniziare a capire l'importanza dell'uso razionale dell'acqua.
Destinazione premio - Piantumazione di una siepe di essenze autoctone a recinzione del cortile della scuola, per riscoprirne il significato ecologico di c.d. "stazione di rifugio" cioè di area integra che accoglie una molteplice varietà di specie animali e vegetali.

SCUOLA ELEMENTARE DI SAN PIETRO A VICO
SAN PIETRO A VICO - LUCCA

Gli autori dell'elaborato hanno analizzato il territorio in cui vivono. Buona la documentazione fotografica accompagnata dalla ricerca dei poeti che hanno menzionato o si sono ispirati ad aspetti che fanno parte di quei determinati luoghi.
Molto interessante anche lo studio della leggenda narrata con immagini fotografiche e disegni.
Gli alunni hanno eseguito le tavole pittoriche utilizzando sapientemente i pastelli a olio e in esse hanno descritto in modo suggestivo tutti i particolari dell'ambiente circostante che più hanno attratto la loro attenzione.
Destinazione premio - Creazione di un orto botanico all'interno della scuola dedicato alla coltivazione delle piante aromatiche, scelte fra quelle originarie della zona.


IV CIRCOLO DIDATTICO DI VIA CANTOBELLI
LECCE

Copiosa e interessante la produzione della scuola sul tema. Fra tutti i lavori inviati spicca un fumetto in cui si narra tutta la vita dei nonni degli autori e del loro rapporto con l'acqua. Una volta l'acqua non usciva dai rubinetti come ai giorni nostri, ma si doveva andare a prenderla dalle fontane o dai pozzi. La ricostruzione dell'utilizzazo della risorsa attraverso la storia e i cambiamenti del proprio territorio consente ai giovani studenti di conoscere i mutamenti dell'assetto idrogeologico, nonché la situazione attuale.
Immagini improntate alla assoluta genuinità: da ciò deriva la godibilità del fumetto.
Destinazione premio - Realizzazione di un orto botanico,nel cortile situato all'interno della scuola, dedicato allo studio di particolari tipi di alberi da frutta.


ISTITUTO COMPRENSIVO G. CURIONI - SCUOLA ELEMENTARE PRATO SESIA
ROMAGNANO SESIA - NOVARA

Lavoro complesso, che affronta con particolare originalità il tema dell'acqua intesa come "tesoro" da conservare ed utilizzare con attenzione e cura. La focalizzazione sul tema della risorsa è realizzato sotto forma di un forziere nel cui interno trovano posto lavori di varia natura come un "film", una "canzone" e i desideri dei realizzatori dell'elaborato. L'efficacia comunicativa del lavoro è assicurata dall'interattività che gli autori hanno voluto dare ai contenuti, permettendo allo spettatore, attraverso la costruzione di un oggetto tridimensionale, di vivere il senso della scoperta.
Destinazione premio - "ACQUA…FANTASTICO" è la denominazione del complesso progetto dedicato alla mappatura del territorio in cui vivono gli studenti nonché alla campionatura e all'analisi delle acque della propria zona e di quelle circostanti.



SCUOLE MEDIE

SCUOLA MEDIA CARD. G. MASSAIA
SAN GIORGIO A CREMANO - NAPOLI

Gli elaborati sono tutti tesi a mostrare il mondo come era tanti anni fa e come è oggi. In primo piano la terra e l'acqua: un' analisi condotta con semplicità sul piano formale poiché la comunicazione è affidata all'espressività delle matite colorate utilizzate con generosità dai giovani autori.
Lavoro lineare, diretto e di immediata comunicazione che dimostra ancora una volta come il saper dosare conoscenza e capacità tecnica porti a risultati buoni ed eleganti.
Destinazione premio - Realizzazione di materiale divulgativo e di sensibilizzazione avente ad oggetto Vesuvio e il Parco Nazionale dedicato al vulcano.

SCUOLA MEDIA STATALE MICHELANGELO
BARI

I ragazzi hanno eseguito i loro lavori utilizzando diverse modalità espressive che vanno dal fumetto al manifesto. Hanno messo l'accento sulla necessità della condivisione da parte di tutto il genere umano di una risorsa tanto importante.
Interessante è anche la ricerca storico - scientifica che hanno svolto per mettere in evidenza come il fattore climatico ha imboccato la strada di un mutamento che svolge un ruolo negativo sullo sviluppo della popolazione mondiale.
Molto belli tutti i manifesti realizzati con varie tecniche pittoriche, una segnalazione particolare per quello costruito/dipinto su stoffa.
Destinazione premio - Allestimento all'interno della scuola di un mini osservatorio ambientale del territorio di appartenenza attraverso attività di laboratorio per analisi chimico - fisiche dell'acqua.

ISTITUTO COMPRENSIVO TOMMASO DA CELANO
CELANO - L'AQUILA

In questi due lavori i ragazzi hanno voluto rappresentare tramite simboli tutto ciò che ruota intorno al bene acqua: l'ambiente, la società, gli animali, l'agricoltura. In modo intelligente hanno coniugato contenuti e immagini riuscendo a comunicare ciò che a volte le parole non arrivano a spiegare. Un'efficace sintesi resa molto bella dal sapiente uso delle tecniche pittoriche.
Destinazione premio - Realizzazione di "miniguide " che illustrano gli aspetti ambientali maggiormente significativi e suggestivi di Celano. Valorizzazione di un'area della cittadina chiamata "Orto Marinucci" mediante la messa a dimora di particolari specie di piante con la collaborazione degli studenti dell'Istituto per L'Agricoltura e l'Ambiente di Avezzano.



SCUOLE SUPERIORI

LICEO ARTISTICO CALLISTO PIAZZA
LODI

Particolarmente interessante il lavoro eseguito dagli allievi del liceo artistico che hanno ben usato il fumetto come elemento tecnico per poter esprimere le loro idee; sintetiche e graffianti sono le immagini che ci regalano, dove l'atteggiamento un po' catastrofico e decisamente poco ottimista sottolinea e testimonia il disagio che i ragazzi stanno vivendo in questo periodo di fronte a problemi così scottanti.
Destinazione premio - Valorizzazione del Parco fluviale Adda attraverso la realizzazione di una pubblicazione indirizzata a tutti gli studenti per far conoscere loro un tale prezioso ambiente naturale.

ISTITUTO STATALE D'ARTE GALVANI
CORDENONS - PORDENONE

L'elaborato sotto forma di video prospetta un futuro nel quale l'acqua ha sostituito, come valore economico, il denaro e ad essa si applicano sia le stesse categorie, sia gli stessi comportamenti che oggi conosciamo per oggetti e beni che consideriamo più preziosi dell'acqua. Attraverso questa inversione lo spettatore apprende il valore della risorsa idrica e riflette su ciò che comporta la mancanza di questo prezioso elemento. Il lavoro sfrutta al meglio le potenzialità del video e la confezione complessiva è di ottimo livello.
Destinazione premio - Realizzazione con le associazioni Green Cross Italia e Verdi Ambiente e Società di un video dal titolo "L'ambiente: questioni di punti di vista?"avente quale obiettivo la sensibilizzazione sull'argomento del maggior numero di persone possibili.



IL PROGETTO "IMMAGINI PER LA TERRA" e' realizzato grazie al contributo di
FERROVIE DELLO STATO

VODAFONE





SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Green Cross ai numeri 06.36004300/64, o consultare il sito web di Green Cross Italia all'indirizzo: www.greencrossitalia.it

Contatto Stampa: Sergio Ferraris, 06.36004300, 347.3803887,
e-mail: redazione@greencrossitalia.it



 

Indietro
Torna su