COMUNICATO
STAMPA Roma 6 ottobre 2004
Concorso
Immagini per la Terra "Water for Life" I vincitori dal Presidente
della Repubblica al Quirinale La tredicesima edizione, avrà come argomento
l'Energia e sarà dedicata ai bambini di Beslan
Oggi 6 ottobre 2004 i vincitori della dodicesima edizione del Concorso
Immagini per la Terra "Water for Life" sono stati ricevuti,
in una cerimonia al Quirinale, dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio
Ciampi. La dodicesima edizione era dedicata alle risorse idriche e ai problemi
dell'acqua. Sono intervenuti il Capo dello Stato, il Ministro dell'Ambiente e
il Presidente di Green Cross. Presenti gli oltre 200 ragazzi delle scuole
vincitrici al concorso che ha visto la partecipazione di oltre 30.000 studenti
e di 1.500 scuole. Sono intervenuti il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi,
il Ministro dell'Ambiente, On.le Altero Matteoli, e il Presidente di Green
Cross Italia Guido Pollice.
"L'educazione all'utilizzo dell'acqua
è importante perché la sua cattiva gestione può essere fonte
di conflitti se non si provvede con largo anticipo alla risoluzione dei problemi.
È necessario - ha affermato il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi
- che vengano prevenute le possibili tensioni e in questo quadro giocano un ruolo
importante gli insegnanti, che preparano alla vita, i cittadini di domani dedicandosi
all'insegnamento delle materie ambientali".
"Nel 2002 a Johannesburg
le nazioni industrializzate hanno sottoscritto l'impegno a fornire acqua sicura
ad oltre un miliardo di persone entro il 2015 - ha affermato Il Ministro dell'Ambiente
Altero Matteoli - Si tratta del 50% per cento di coloro che soffrono per
la scarsità e l'insicurezza delle risorse idriche. In questa azione ritengo
che abbia un ruolo importante l'educazione ambientale e stiamo studiando,
come Ministero dell'Ambiente, assieme al Ministero della Pubblica Istruzione un
accordo per inserirla stabilmente nei programmi scolastici".
"Le
nuove generazioni sono consapevoli dei problemi legati all'acqua e lo hanno ben
espresso nei loro lavori individuali e collettivi che abbiamo avuto modo di esaminare
e selezionare- ha affermato il Presidente di Green Cross Italia, Guido Pollice
- ma non sono decisori e si possono limitare a denunciare".
Alla fine
del suo intervento il Presidente di Green Cross Italia ha voluto ricordare, davanti
alla platea composta prevalentemente da ragazzi la tragedia che ha visto protagonisti
i bambini della scuola di Beslan, in Ossezia. Green Cross è da tempo vicina
alle popolazioni russe svantaggiate dal punto di vista ambientale attraverso i
propri programmi di assistenza alle persone coinvolte nella gestione e nello smantellamento
delle armi chimiche e di distruzione di massa dell'ex arsenale sovietico
e alle vittime dell'incidente di Chernobyl, il cui ventennale ricorrerà
nel 2006.
Concorso
Immagini per la Terra "Water for Life" La
cronaca della giornata
Oggi
6 ottobre 2004 i vincitori della dodicesima edizione del Concorso Immagini
per la Terra "Water for Life" sono stati ricevuti in una cerimonia
al Quirinale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La dodicesima
edizione era dedicata alle risorse idriche e ai problemi dell'acqua che affliggono
oltre un sesto della popolazione del Pianeta. Il concorso ha visto la partecipazione
di oltre 1500 scuole e coinvolto in totale circa 30.000 studenti
in tutto il territorio nazionale. Alla cerimonia, oltre al Capo dello Stato
e, hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro dell' Ambiente On.le Altero
Matteoli, il Presidente dell' UNESCO Prof. Giovanni Puglisi, il Commissario Straordinario
della Croce Rossa Italiana Avv. Maurizio Scelli, il Vice Sindaco di Roma On.le
Mariapia Garavaglia, il Vicepresidente della Provincia di Roma Dr.ssa Rosa Rinaldi,
e il Presidente di Green Cross Italia Sen. Guido Pollice.
"Saluto
chi si è tanto impegnato sulla questione dell'acqua - ha affermato il Capo
dello Stato - e ringrazio gli organizzatori del concorso per l'opera di sensibilizzazione
su un tema così importante. L'educazione all'utilizzo dell'acqua è
importante perché la sua cattiva gestione può essere fonte di conflitti
se non si provvede con largo anticipo alla risoluzione dei problemi. È
necessario - ha proseguito Carlo Azeglio Ciampi - che vengano prevenute le possibili
tensioni e in questo quadro giocano un ruolo importante gli insegnanti, che preparano
alla vita, i cittadini di domani dedicandosi all'insegnamento delle materie ambientali".
Il
Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli ha sottolineato la contiguità tra
i contenuti del Concorso e quelli delle organizzazioni internazionali. "Nel
2002 a Johannesburg le nazioni industrializzate hanno sottoscritto l'impegno a
fornire acqua sicura ad oltre un miliardo di persone entro il 2015 - ha affermato
Matteoli - Si tratta del 50% per cento di coloro che soffrono per la scarsità
e l'insicurezza delle risorse idriche. In questa azione ritengo che abbia un ruolo
importante l'educazione ambientale e stiamo studiando, come Ministero dell'Ambiente,
assieme al Ministero della Pubblica Istruzione un accordo per inserirla stabilmente
nei programmi scolastici". Successivamente il Ministro dell'Ambiente si è
complimentato con i vincitori del concorso per la qualità dei lavori ed
ha auspicato la continuazione dell'iniziativa che ritiene necessaria per educare
le generazioni future a conservare al meglio il nostro paese.
"Le
nuove generazioni sono consapevoli dei problemi legati all'acqua e lo hanno ben
espresso nei loro lavori individuali e collettivi che abbiamo avuto modo di esaminare
e selezionare- ha affermato il Presidente di Green Cross Italia, Guido Pollice
- ma non sono decisori e si possono limitare a denunciare e sperare anche se saranno
le donne e gli uomini dell'immediato futuro e quindi prepararsi a gestire il proprio
futuro. Quando si parla di decisori bisogna pensare a chi ha i mezzi e non ha
la volontà. Sembra uno slogan ma tutti sappiamo che non è così.
- ha continuato Pollice - Si spendono soldi per gli arsenali militari, per
fare le guerre, per finanziare i bilanci delle difese e si lesinano i soldi per
l'ambiente"
Alla fine del suo intervento il Presidente di Green Cross
Italia ha voluto ricordare, davanti alla platea composta prevalentemente da ragazzi
la tragedia che ha visto protagonisti i bambini della scuola di Beslan, in Ossezia.
"Siamo stati profondamente colpiti da quanto successo a Beslan in
Ossezia - ha affermato, immediatamente dopo la cerimonia, Elio Pacilio, vicepresidente
esecutivo di Green Cross Italia - e, desideriamo fare un piccolo gesto. Vogliamo
dedicare ai bambini di Beslan la tredicesima edizione e utilizzando il concorso
che organizziamo, in Italia e in altri 15 paesi del mondo, desideriamo chiedere
a tutti gli studenti che parteciperanno di farci pervenire messaggi per i loro
coetanei di Beslan, che invieremo loro attraverso la Green Cross Russia,
cercando di costruire un ponte fatto di disegni, parole e quant'altro possa far
sentire ai bambini di Beslan la vicinanza dei loro coetanei italiani". Green
Cross è da tempo vicina alle popolazioni russe svantaggiate dal punto di
vista ambientale attraverso i propri programmi di assistenza alle persone coinvolte
nella gestione e nello smantellamento delle armi chimiche e di distruzione
di massa dell'ex arsenale sovietico e alle vittime dell'incidente di Chernobyl,
il cui ventennale ricorrerà nel 2006.
I lavori che hanno spaziato
dal racconto, al disegno passando per le tecniche miste hanno dimostrato, nel
complesso, un buon livello di conoscenza del problema e un approccio metodologico
che nella maggior parte casi è andato al di là della descrizione
dei problemi proponendo anche delle possibili soluzioni. Interessanti anche i
lavori multimediali che hanno dimostrato come la conoscenza del mezzo vada al
di là dell'approdo didattico e tecnico, concentrando l'attenzione dei gruppi
di lavoro, che hanno utilizzato questi strumenti, più sulla declinazione
dei contenuti che sull'esercizio della tecnica.
VINCITORI
XII EDIZIONE Concorso Nazionale Immagini Per La
Terra WATER FOR LIFE
MOTIVAZIONI
E DESTINAZIONE DEI PREMI SCUOLE
MATERNE
SCUOLA
DELL'INFANZIA ROMITO MAGRA ROMITO MAGRA - LA SPEZIA Un ottimo lavoro
nel quale i bambini, nonostante la loro tenera età, sono riusciti a rendere
bene il divertimento giocoso e molto naturale dello spruzzarsi a vicenda. L'aspetto
ludico è stato ben tradotto tecnicamente dando vita a varie tavole che
presentano anche ulteriori utilizzi della preziosa risorsa: come l'uso di palloncini
colorati riempiti d'acqua per addobbare l'albero di Natale , oppure l'uso dell'acqua
ghiacciata per fare delle sculture colorate. Nè è stata sottovalutata
l'importanza dell'acqua di cui si sottolinea l'utilità nella vita di tutti
i giorni. Molto interessante l'uso del collage unito ad altre tecniche pittoriche
per illustrare: "L'Acqua di Martino", dove si racconta la storia di
Martino alle prese con il terribile problema dello spreco dell'acqua. I bambini
puntano il dito contro gli adulti per la continua disattenzione al problema. Destinazione
premio - "Pianeta ambiente" è il nome dell'ambizioso progetto
che si compone di due sezioni, una dedicata al riciclaggio della carta e l'altra
alla messa a dimora di piante per la costituzione di un osservatorio permanente.
SCUOLA DELL'INFANZIA
VIA PUGLIA SAN BENEDETTO DEL TRONTO - ASCOLI PICENO Il tema dell'acqua
affrontato nei suoi vari aspetti durante tutto l'anno scolastico ha portato i
ragazzi e i loro docenti a svolgere un grande di lavoro di approfondimento descritto
da foto che documentano le esperienze vissute. Viene così messa in luce
l'influenza positiva dell'uomo quando, ad esempio, costruisce cisterne per raccogliere
l'acqua e sono evidenziate tutte le abitudini per non sprecare l'acqua. Un monito
agli adulti è rivolto, infine, nella tavola dove l'argilla rappresenta
la terra arida: un' immagine semplice e sintetica che fa riflettere! Destinazione
premio - Acquisto di un pannello solare fotovoltaico per poter azionare il motore
di aspirazione dell'acqua del pozzo a spillo, sito nel giardino della scuola,
con una fonte di energia rinnovabile. SCUOLE ELEMENTARI DIREZIONE
DIDATTICA CARSOLI - SCUOLA ELEMENTARE CARLO SCARCELLA CARSOLI - L'AQUILA Un
gruppo di ragazzi si proietta nel futuro e immagina di guardare questi anni da
adulti cercando di capire come l'umanità, dopo aver individuato le cause
dell'emergenza idrica sia arrivata a guerre per "l'oro blu"; nonostante
essi stessi siano coinvolti nei conflitto, decidono comunque di fare la scelta
di battersi per una soluzione pacifica del problema basata sulla cooperazione
tra i popoli. Felice incontro tra fantasia, conoscenza del problema e volontà
di risolverlo. Destinazione premio - Recupero di un antico fontaline situato
nel centro storico di Carsoli. SCUOLA
ELEMENTARE MATILDE DI CANOSSA GUASTALLA - REGGIO EMILIA Le buone pratiche
sull'uso dell'acqua insegnate da una mamma al figlio destano in lui irritazione
e insofferenza. La mamma descrive lo scenario naturale e sociale dell'Italia dell'anno
scorso colpita dal caldo eccessivo e in alcune zone dalla siccità. Un sogno
premonitore risveglia la coscienza sopita del ragazzo, prefigurando un futuro
di qui a venti anni nel quale la preziosa risorsa scarseggerà sempre di
più. Per fortuna è solo un sogno e c'è il tempo per iniziare
a capire l'importanza dell'uso razionale dell'acqua. Destinazione premio -
Piantumazione di una siepe di essenze autoctone a recinzione del cortile della
scuola, per riscoprirne il significato ecologico di c.d. "stazione di rifugio"
cioè di area integra che accoglie una molteplice varietà di specie
animali e vegetali.
SCUOLA
ELEMENTARE DI SAN PIETRO A VICO SAN PIETRO A VICO - LUCCA Gli autori
dell'elaborato hanno analizzato il territorio in cui vivono. Buona la documentazione
fotografica accompagnata dalla ricerca dei poeti che hanno menzionato o si sono
ispirati ad aspetti che fanno parte di quei determinati luoghi. Molto interessante
anche lo studio della leggenda narrata con immagini fotografiche e disegni. Gli
alunni hanno eseguito le tavole pittoriche utilizzando sapientemente i pastelli
a olio e in esse hanno descritto in modo suggestivo tutti i particolari dell'ambiente
circostante che più hanno attratto la loro attenzione. Destinazione
premio - Creazione di un orto botanico all'interno della scuola dedicato alla
coltivazione delle piante aromatiche, scelte fra quelle originarie della zona.
IV
CIRCOLO DIDATTICO DI VIA CANTOBELLI LECCE Copiosa e interessante la
produzione della scuola sul tema. Fra tutti i lavori inviati spicca un fumetto
in cui si narra tutta la vita dei nonni degli autori e del loro rapporto con l'acqua.
Una volta l'acqua non usciva dai rubinetti come ai giorni nostri, ma si doveva
andare a prenderla dalle fontane o dai pozzi. La ricostruzione dell'utilizzazo
della risorsa attraverso la storia e i cambiamenti del proprio territorio consente
ai giovani studenti di conoscere i mutamenti dell'assetto idrogeologico, nonché
la situazione attuale. Immagini improntate alla assoluta genuinità:
da ciò deriva la godibilità del fumetto. Destinazione premio
- Realizzazione di un orto botanico,nel cortile situato all'interno della scuola,
dedicato allo studio di particolari tipi di alberi da frutta.
ISTITUTO
COMPRENSIVO G. CURIONI - SCUOLA ELEMENTARE PRATO SESIA ROMAGNANO SESIA - NOVARA Lavoro
complesso, che affronta con particolare originalità il tema dell'acqua
intesa come "tesoro" da conservare ed utilizzare con attenzione e cura.
La focalizzazione sul tema della risorsa è realizzato sotto forma di un
forziere nel cui interno trovano posto lavori di varia natura come un "film",
una "canzone" e i desideri dei realizzatori dell'elaborato. L'efficacia
comunicativa del lavoro è assicurata dall'interattività che gli
autori hanno voluto dare ai contenuti, permettendo allo spettatore, attraverso
la costruzione di un oggetto tridimensionale, di vivere il senso della scoperta. Destinazione
premio - "ACQUA
FANTASTICO" è la denominazione del complesso
progetto dedicato alla mappatura del territorio in cui vivono gli studenti nonché
alla campionatura e all'analisi delle acque della propria zona e di quelle circostanti.
SCUOLE MEDIE
SCUOLA
MEDIA CARD. G. MASSAIA SAN GIORGIO A CREMANO - NAPOLI Gli elaborati
sono tutti tesi a mostrare il mondo come era tanti anni fa e come è oggi.
In primo piano la terra e l'acqua: un' analisi condotta con semplicità
sul piano formale poiché la comunicazione è affidata all'espressività
delle matite colorate utilizzate con generosità dai giovani autori. Lavoro
lineare, diretto e di immediata comunicazione che dimostra ancora una volta come
il saper dosare conoscenza e capacità tecnica porti a risultati buoni ed
eleganti. Destinazione premio - Realizzazione di materiale divulgativo e di
sensibilizzazione avente ad oggetto Vesuvio e il Parco Nazionale dedicato al vulcano. SCUOLA
MEDIA STATALE MICHELANGELO BARI I ragazzi hanno eseguito i loro lavori
utilizzando diverse modalità espressive che vanno dal fumetto al manifesto.
Hanno messo l'accento sulla necessità della condivisione da parte di tutto
il genere umano di una risorsa tanto importante. Interessante è anche
la ricerca storico - scientifica che hanno svolto per mettere in evidenza come
il fattore climatico ha imboccato la strada di un mutamento che svolge un ruolo
negativo sullo sviluppo della popolazione mondiale. Molto belli tutti i manifesti
realizzati con varie tecniche pittoriche, una segnalazione particolare per quello
costruito/dipinto su stoffa. Destinazione premio - Allestimento all'interno
della scuola di un mini osservatorio ambientale del territorio di appartenenza
attraverso attività di laboratorio per analisi chimico - fisiche dell'acqua. ISTITUTO
COMPRENSIVO TOMMASO DA CELANO CELANO - L'AQUILA In questi due lavori
i ragazzi hanno voluto rappresentare tramite simboli tutto ciò che ruota
intorno al bene acqua: l'ambiente, la società, gli animali, l'agricoltura.
In modo intelligente hanno coniugato contenuti e immagini riuscendo a comunicare
ciò che a volte le parole non arrivano a spiegare. Un'efficace sintesi
resa molto bella dal sapiente uso delle tecniche pittoriche. Destinazione premio
- Realizzazione di "miniguide " che illustrano gli aspetti ambientali
maggiormente significativi e suggestivi di Celano. Valorizzazione di un'area della
cittadina chiamata "Orto Marinucci" mediante la messa a dimora di particolari
specie di piante con la collaborazione degli studenti dell'Istituto per L'Agricoltura
e l'Ambiente di Avezzano.
SCUOLE SUPERIORI
LICEO
ARTISTICO CALLISTO PIAZZA LODI Particolarmente interessante il lavoro
eseguito dagli allievi del liceo artistico che hanno ben usato il fumetto come
elemento tecnico per poter esprimere le loro idee; sintetiche e graffianti sono
le immagini che ci regalano, dove l'atteggiamento un po' catastrofico e decisamente
poco ottimista sottolinea e testimonia il disagio che i ragazzi stanno vivendo
in questo periodo di fronte a problemi così scottanti. Destinazione
premio - Valorizzazione del Parco fluviale Adda attraverso la realizzazione di
una pubblicazione indirizzata a tutti gli studenti per far conoscere loro un tale
prezioso ambiente naturale. ISTITUTO
STATALE D'ARTE GALVANI CORDENONS - PORDENONE L'elaborato sotto forma
di video prospetta un futuro nel quale l'acqua ha sostituito, come valore economico,
il denaro e ad essa si applicano sia le stesse categorie, sia gli stessi comportamenti
che oggi conosciamo per oggetti e beni che consideriamo più preziosi dell'acqua.
Attraverso questa inversione lo spettatore apprende il valore della risorsa idrica
e riflette su ciò che comporta la mancanza di questo prezioso elemento.
Il lavoro sfrutta al meglio le potenzialità del video e la confezione complessiva
è di ottimo livello. Destinazione premio - Realizzazione con le associazioni
Green Cross Italia e Verdi Ambiente e Società di un video dal titolo "L'ambiente:
questioni di punti di vista?"avente quale obiettivo la sensibilizzazione
sull'argomento del maggior numero di persone possibili.
IL PROGETTO "IMMAGINI PER LA TERRA" e' realizzato grazie al contributo
di |  |
FERROVIE DELLO STATO
VODAFONE |  |
|