PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Press

COMUNICATO STAMPA

"Lo spazio dei sogni"
Inaugura, a San Paolo del Brasile,
il centro polifunzionale per combattere il degrado delle favelas.

Rita Levi Montalcini, presidente onorario di Green Cross Italia,
nel Comitato dei garanti del progetto.

Si inaugura domani, 4 dicembre, a San Paolo del Brasile "Lo Spazio dei Sogni", un centro polifunzionale diurno sostenuto dalla Uil Pensionati, rivolto a bambini e ragazzi di un'area a rischio nella periferia sud occidentale di San Paolo del Brasile.
In questa zona della città ci sono oltre 25 favelas. La miseria è estrema. Molti giovani non completano la scuola e sono condannati all'abbandono o al lavoro minorile.
"Lo Spazio dei Sogni" vuole lottare contro questa realtà di miseria e degrado. Il centro potrà accogliere circa 400 ragazzi e ospiterà attività didattiche, educative, ludiche e di sostegno scolastico, con laboratori di musica, danza e teatro. Ci saranno anche una mensa, un laboratorio medico, un laboratorio artigianale e un teatro all'aperto sul tetto.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il sindacato brasiliano Força Sindical e in particolare con il sindacato di settore del commercio e quello dei pensionati che, costituito da soli 3 anni, è subito diventato una realtà significativa del Paese.
Il centro, progettato e gestito con il coinvolgimento diretto della comunità locale, ha il sostegno del cardinale Claudio Hummes, arcivescovo di San Paolo, e del Ceat, il Centro del lavoratore dell'Arcidiocesi di San Paolo, che sta sostenendo, in tutta l'area metropolitana, una vasta azione di lotta alla fame e alla miseria.

All'interno de "Lo Spazio dei Sogni" sarà aperto uno sportello del Ceat e saranno sviluppate iniziative per la creazione di cooperative al fine di offrire opportunità di lavoro ai giovani e alle famiglie.
Il progetto ha l'appoggio delle amministrazioni comunali e statali di San Paolo, delle maggiori istituzioni italiane in Brasile, con il confermato impegno dell'ambasciatore italiano Valenzise, e di Green Cross Italia.

All'inaugurazione sono intervenuti il cardinale Claudio Hummes, con esponenti del mondo politico, istituzionale e delle forze sociali brasiliani, autorità diplomatiche e rappresentanti della comunità italiana di San Paolo. Erano presenti, inoltre Silvano Miniati, segretario generale della Uil Pensionati Mario Castellengo e Luigi Gatti, vice presidenti dell'Ital, il patronato della Uil e Guido Pollice, presidente di Green Cross Italia.

Un messaggio di saluto e di sostegno all'iniziativa è stato inviato dalla Premio Nobel Rita Levi Montalcini, presidente onorario di Green Cross Italia, nonché componente del Comitato dei garanti del progetto.
Un affettuoso messaggio è stato inviato dal presidente del Brasile Lula che scusandosi per non poter essere presente ha sottolineato il valore dell'iniziativa.
Oggi Vasco Errani, Vito D'Ambrosio e Maria Rita Lorenzetti, rispettivamente Presidenti delle Regioni Emilia Romagna, Marche e Umbria, con l'assessore della Regione Marche Ugo Ascoli - hanno effettuato una visita a "Lo Spazio dei Sogni", manifestando apprezzamento per l'iniziativa e disponibilità a sostenerla.



SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Green Cross ai numeri 06.36004300/64, o consultare il sito web di Green Cross Italia all'indirizzo: www.greencrossitalia.it

Contatto Stampa: Sergio Ferraris, 06.36004300, 347.3803887,
e-mail: redazione@greencrossitalia.it

 

Indietro
Torna su