SCARICA IN RTF

Roma, 26 maggio 2003

Scuola: Proclamati i vincitori del concorso "Immagini per la Terra"
"Water for Peace"
IL 28 MAGGIO 2003
IL CAPO DELLO STATO CARLO AZEGLIO CIAMPI
RICEVERA' GLI STUDENTI VINCITORI
DELLA UNDICESIMA EDIZIONE ANNUALE DEL CONCORSO

Nel Comitato d'Onore i premi Nobel Mikhail Gorbaciov e Rita Levi-Montalcini

Rita Levi-Montalcini e Guido Pollice "l'educazione ambientale è un elemento indispensabile per lo sviluppo sostenibile"

Roma, 26 maggio. La giuria del Concorso "Immagini per la Terra", promosso da Green Cross e dall'Associazione Verdi Ambiente e Società Vas in tutte le scuole italiane, ha proclamato i vincitori. Il tema di quest'anno, "Water for Peace", ha voluto sottolineare l'importanza delle risorse idriche per lo sviluppo e la pace tra i popoli, proprio nel 2003, anno che le Nazioni Unite hanno voluto dedicare all'acqua.

Oltre 3.000 i lavori presentati, con circa 45.000 studenti coinvolti in oltre 1.000 scuole. Tra i lavori premiati si distinguono quelli che utilizzano l'immagine come fattore di comunicazione di massa. Si va, infatti, dai CD ROM Multimediali alle incisioni in acquaforte passando attraverso disegni, video, fotografie e per finire ai lavori di comunicazione integrata che utilizzano modalità comunicative proprie della pubblicità, declinandole a favore dell'ambiente. Tra i lavori premiati anche alcuni racconti, segno di una particolare attenzione dei giovani verso la narrativa, fatto questo non scontato.

Il premio Nobel Rita Levi Montalcini ha commentato: "L'ennesimo successo dell'iniziativa conferma la sensibilità dei giovani ai temi ambientali ed il coniugare potenzialità espressive a contenuti forti e chiari è indice di un rinnovato interesse da parte delle giovani generazioni verso i temi sociali e la collaborazione verso le nazioni del sud del mondo". La Professoressa, Presidente onorario di Green Cross Italia, ha proseguito affermando che: "Molti dei lavori partono da esperienze personali per arrivare a tematiche generali. Si tratta di percorsi di particolare interesse che indicano come l'istruzione sia di importanza fondamentale per affrontare e risolvere i problemi delle risorse idriche. Risorse idriche che nel continente africano, a causa della loro precarietà, impediscono l'accesso all'istruzione agli strati più deboli, come le donne ed i fanciulli, impedendo di fatto lo sviluppo".

Per Guido Pollice, Presidente di Green Cross Italia, il successo del concorso ha confermato la centralità del mondo della scuola in rapporto ai contenuti dell tematiche ambientali. "L'acqua come tema ha stimolato la già alta sensibilità dei giovani verso l'ambiente" afferma Pollice "e questo fatto ha confermato l'esistenza di un forte interesse verso le sorti del pianeta. È necessario che questo patrimonio non vada disperso e che i giovani che acquisiscono quest'attenzione non la perdano con il crescere. La vera scommessa è quella di riuscire a sedimentare nel tempo l'educazione ambientale. Per questo è necessario che all'attività della scuola si affianchi quella delle istituzioni".

"I lavori di quest'edizione, dedicata all'acqua, - afferma Giuliana Colaprete, responsabile del settore Educazione Ambientale nella scuola di Green Cross - hanno rivelato una buona conoscenza del problema specifico ed una positiva volontà progettuale. Da ciò si evince che il tema dell'acqua è particolarmente sentito sia dagli alunni sia dai docenti; tutti hanno suggerito soluzioni pratiche e percorribili evitando facili scorciatoie di fantasia e proponendo soluzioni concrete. I lavori sono stati di alto livello al punto che abbiamo sentito la necessità di dare riconoscimenti aggiuntivi attraverso le menzioni".

Anche quest'anno il concorso si è svolto con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato a partire dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dai Ministeri competenti, con la collaborazione delle Nazioni Unite, della FAO, della Croce Rossa e dell'Earth Council. L'edizione di quest'anno ha visto il coinvolgimento delle Scuole Associate all'UNESCO. Questo fatto rappresenta un ulteriore salto di qualità ed il prestigioso riconoscimento fa del Concorso "Immagini per la Terra" uno dei più importanti eventi sul terreno dell'Educazione Ambientale.
Il concorso ha messo in palio 13 premi in denaro da reinvestire in progetti locali di recupero ambientale, che saranno decisi dai vincitori stessi.
I premiati, inoltre, parteciperanno con i loro lavori alla selezione internazionale del concorso.
La giuria ha complessivamente assegnati tredici premi e otto menzioni speciali.
I vincitori parteciperanno alla cerimonia di premiazione, presieduta dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, al Quirinale il 28 maggio 2002 alle ore 17.00.

Sul sito di Green Cross Italia è possibile firmare la petizione per l'istituzione della Convenzione quadro internazionale sull'acqua.

Anche l'undicesima edizione del concorso "Immagini per la Terra" è stata realizzata grazie al contributo di Capitalia, Ferrovie dello Stato, Alitalia, e Vodafone.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del concorso ai numeri 06.36004300/64, 800.866158 o consultare il sito web di Green Cross Italia all'indirizzo: www.greencrossitalia.it oppure www.vasonline.it nei quali è possibili visionare una panoramica completa dei lavori premiati.

Contatto Stampa: Sergio Ferraris, 06.36004300, 347.3803887

VINCITORI NAZIONALI
XI EDIZIONE CONCORSO "IMMAGINI PER LA TERRA"
"Water for Peace"