SCARICA IN RTF

Roma, 04 giugno 2003

Water for Life and Peace:
consegnato al G8 l'appello dei Presidenti delle Regioni e degli enti locali italiani, promosso da Green Cross e Regione Emilia Romagna.
Simon Peres, Raimond Barre e Mario Soares raggiungono Gorbaciov alla guida di Green Cross International.

Acqua ed armi di distruzione di massa i prossimi obiettivi decisi dall'Assemblea generale di Green Cross International, svolta a Ginevra presso il Palazzo delle Nazioni dell'ONU.

L'appello promosso dal Presidente di Green Cross International Mikhail Gorbaciov e dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani è stato consegnato nelle mani di Jacques Chirac durante il G8 di Evian.
Il documento che impegna le Regioni e gli enti locali firmatari all'azione volontaria di raddoppiare entro il 2007 le risorse destinate ai progetti sulle risorse idriche nell'ambito della cooperazione decentrata. L'impegno in linea con la Dichiarazione del Millennio, ha portato le istanze emerse degli enti locali italiani sullo scenario internazionale.

Sul fronte delle emergenze ambientali Mikhail Gorbaciov ha sottolineato, durante una conferenza stampa, l'urgenza di prevenire i conflitti sui bacini transfrontalieri dove si stanno sviluppando tensioni pericolose per la pace. In particolare sono sei i bacini idrici transfrontalieri sui quali ha posto l'accento Gorbaciov: il Giordano, il Rio della Plata, il Danubio, il Volga, il Volta e l'Okavango. Per questo Green Cross ed altre associazioni internazionali hanno chiesto un impegno consistente di risorse per finanziare bonifiche e cooperazione tra i paesi rivieraschi.

Il Presidente di Green Cross, osservando la ripresa del dialogo tra Israele, Giordania e Autorità Palestinese ha ricordato il lungo lavoro svolto da GC con le istituzioni dei tre paesi per contribuire a definire una piattaforma di confronto e possibile cooperazione tesa ad affrontare il problema della gestione delle risorse idriche nell'area medio-orientale.

L'assemblea internazionale di Green Cross, che si è tenuta il 31 maggio e il 1 giugno a Ginevra nel Palazzo delle Nazioni dell'ONU, ha riconfermato, oltre l'impegno sul fronte della crisi idrica globale, anche quello relativo all'applicazione della convenzione internazionale per la distruzione delle armi chimiche. L'interesse per l'associazione è testimoniato dalla crescita della sua diffusione, sono 6 le nuove organizzazioni nazionali che portano il network di Green Cross ad essere presente in 32 nazioni, e dall'entrata nel Comitato di direzione internazionale di Simon Peres, Raymond Barre e Mario Soares.

Per ulteriori informazioni si può contattare Green Cross ai numeri 06.36004300/64,
800.866158 o consultare il sito web di Green Cross in Italia all'indirizzo: www.greencrossitalia.it
Contatto Stampa: Sergio Ferraris, 06.36004300, 347.3803887