SCARICA IN RTF

Press office

Comunicato stampa - Roma 29 marzo 2002

Convenzione Internazionale sull'Acqua

Ad una settimana dalla giornata internazionale dell'Acqua
sono oltre 200 le adesioni raccolte on line per la creazione di una
Convenzione Quadro Internazionale sull'Acqua:
una dichiarazione di Mikhail Gorbaciov

Prosegue on line, tramite il sito Internet di Green Cross Italia www.greencrossitalia.it , la raccolta di firme per la creazione di un organo di governo delle politiche idriche mondiali: la Convenzione Quadro Internazionale sull'Acqua.

Durante un recente intervento sulla sullo stato del Pianeta, il premio Nobel per la pace Mikhail Gorbaciov ha affermato:
"Una tematica fondamentale sulla quale, nel breve periodo, il mondo ha fallito miseramente rispetto alle promesse di Rio, è l'acqua potabile. Così semplice, così bella nelle sue diverse forme naturali, e così essenziale," prosegue il Presidente di Green Cross International "l'acqua è un simbolo di purificazione e di vita in molte religioni e culture, ed è considerata come qualcosa per cui gioire e rallegrarsi. Dovrebbe essere considerato fonte di vergogna per tutti, il fatto che quest'anno tre milioni di bambini moriranno, e che altri milioni di bambini diventeranno ciechi a causa di malattie dipendenti dall'acqua, che si sarebbero potute prevenire; che più di un miliardo di persone non avranno accesso ad all'acqua potabile; che quasi tre miliardi non avranno i mezzi per accedere ad adeguate condizioni igieniche; tutto ciò mentre noi continuiamo a inquinare sventatamente e a sfruttare la disponibilità naturale di acqua potabile in tutto il mondo".

E' assolutamente necessario che la comunità internazionale si doti di uno strumento per favorire la gestione equa e solidale, e non secondo criteri esclusivamente economici, di un bene raro ed essenziale come l'acqua potabile, per evitare che aumentino ulteriormente la povertà ed il sottosviluppo nei paesi del sud del mondo.
Il problema della risorsa Acqua in tutto il Pianeta non riguarda solo ed esclusivamente i paesi in via di sviluppo, ma anche le nazioni industrializzate. Per troppo tempo, infatti, abbiamo considerato l'Acqua dolce come una risorsa illimitata da sprecare. Non è così. Solo il 2,5 % di tutta l'Acqua del Pianeta non è salata e la percentuale, anche a causa dei cambiamenti climatici introdotti dall' effetto serra, sta scendendo. Alcune zone del sud Europa sono in via di desertificazione, il Canada soffre, per la prima volta nella storia, di scarsità idrica e nel nostro paese in alcune stagioni, il 40% della popolazione non riceve l'Acqua necessaria ad un corretto utilizzo dei servizi igienici.
Distribuire in maniera equa e razionale a tutta la popolazione mondiale un bene così essenziale, è interesse di tutti: anche nostro. Anche per questo motivo è necessaria una mobilitazione dei cittadini delle nazioni industrializzate, affinché si sviluppi una pressione politica sui governi per iniziare ad affrontare i problemi legati all'Acqua: firmare per la creazione della Convenzione Internazionale sull'Acqua è il primo, piccolo grande passo.

L'iniziativa è sostenuta da Green Cross International, dall'International Secretariat for Water e dal Water Supply & Sanitation Collaborative Council; la petizione può essere sottoscritta on line sul sito www.greencrossitalia.it

Per informazioni si può contattare Green Cross Italia Via Flaminia 53, 00196 Roma - o consultare il sito web www.greencrossitalia.it dal quale sarà possibile dal 22/03/2002 sottoscrivere la petizione direttamente on line.

Contatto Stampa: Sergio Ferraris, 06 36004300, 347 3803887