PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Press office
I comunicati stampa
 

Scuola: sta per concludersi la Decima Edizione del Concorso
"Immagini per la Terra"

Nel Comitato d'Onore i premi Nobel Mikhail Gorbaciov
e Rita Levi-Montalcini

Un impegno comune con l'UNESCO: Si affiancano le Scuole Associate


L'iniziativa che da dieci anni le associazioni Verdi Ambiente e Società e Green Cross Italia conducono con grande successo in tutte le scuole italiane ed estere, attraverso la rete di Green Cross International negli altri paesi, per una riflessione sui problemi ambientali, per promuovere progetti formativi e comportamenti improntati alla conoscenza, alla solidarietà, alla partecipazione diretta: è ormai diventato un appuntamento tradizionale con gli studenti.

Il tema di quest'anno, "RIO+10 La Carta della Terra", vuole ricordare che proprio nell'ambito di quell'evento divenuto storico, l'Earth Summit del 1992, nacque l'idea di stilare La Carta della Terra per stabilire i diritti sovrani e le responsabilità reciproche di tutte le nazioni riguardo la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile.
Un nuovo codice etico, dunque, per la creazione di un corretto rapporto Uomo-Ambiente e per garantire la sopravvivenza della nostra e delle altre specie sul Pianeta: questa è la Carta della Terra.

Anche quest'anno il concorso si svolge con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato a partire dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dei Ministri interessati, con la collaborazione delle Nazioni Unite: UNESCO, FAO, della Croce Rossa, e dell'Earth Council. L'iniziativa è indirizzata agli studenti delle scuole materne, elementari, medie e superiori, sia pubbliche che private. Ai ragazzi e ai loro insegnanti si chiede di partecipare con lavori individuali o di gruppo, esprimendosi attraverso racconti, disegni, fumetti, video, fotografie e tecniche multimediali.

L'edizione di quest'anno ha l'adesione delle Organizzazioni Internazionali ed il coinvolgimento delle Scuole Associate all'UNESCO. Questo fatto rappresenta un ulteriore salto di qualità ed il prestigioso riconoscimento fa del Concorso "Immagini per la Terra" uno dei più importanti eventi sul terreno dell'Educazione Ambientale
Il concorso prevede 12 premi in denaro da reinvestire in progetti locali di recupero ambientale, decisi dai vincitori stessi.

I premiati inoltre parteciperanno con i loro lavori alla selezione internazionale del concorso.
I termini di presentazione scadono il 27 marzo 2002 e la premiazione avrà luogo entro i primi di giugno 2002.
Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del concorso ai numeri 06.36004300/64, 800.866158 o consultare il sito web di Green Cross Italia all'indirizzo: www.greencrossitalia.it

 
Indietro
Torna su