SCARICA IN RTF

Press office

Comunicato stampa – Roma 11 ottobre 2002

Scuola: domani a Napoli la cerimonia di premiazione della sezione internazionale del Concorso
“Immagini per la Terra”

Nel Comitato d’Onore i premi Nobel Mikhail Gorbaciov e Rita Levi-Montalcini

Sabato 12 ottobre a Napoli nella Sala del Comune, Palazzo san Giacomo, alle ore 11.00 ,nel quadro della festa della biodiversità, organizzata dall'associazione ambientalista VAS si svolgerà la premiazione internazionale della 4a e 5a edizione del concorso "International Earth Charter Youth Contest", organizzato da Green Cross Italia.

La cerimonia sarà presieduta dal Sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino.

Il tema della 4a edizione è stato: Trash: Rifiuti e Stili di Vita

I vincitori della 4a edizione presenti alla cerimonia sono:
Repubblica Ceca: Michaela Vrobelova, secondo premio della prima categoria
Italia: Marco Giannini e Simone Pardini, terzo premio della terza categoria

Il tema della 5a edizione è stato: Rio+10: La Carta della Terra

I vincitori della 5a edizione presenti alla cerimonia sono:
Senegal: Oulimatou Dièye, primo premio della prima categoria
Repubblica Ceca: Marek Suec, primo premio della seconda categoria
Romania: Anda Pan Iulia, terzo premio della seconda categoria
Italia: Eugenio Lelli e Riccardo Dall'Olio, primo premio della terza categoria

Nel pomeriggio, è prevista una seconda cerimonia ufficiale a Sorrento nella Sala del Comune ore 17,30, presieduta dal Sindaco della città.

Nel frattempo è in corso l'undicesima edizione del Concorso “Immagini per la Terra” promosso da Green Cross Italia e dall’associazione ambientalista VAS in tutte le scuole italiane ed estere, attraverso la rete di Green Cross International negli altri paesi. Il tema di quest’anno, “Water for Peace”, è legato alla gestione delle risorse idriche in occasione dell’anno internazionale dell’acqua.

L’acqua potabile, indispensabile alla vita, sta diventando sempre più rara e preziosa, la razionalizzazione e l’equa distribuzione dell’acqua potabile sono due fattori che possono aumentare il benessere dell’umanità e diventare vettori di pace e cooperazione, favorendo lo sviluppo sostenibile della specie umana in armonia con il pianeta.
Il tema del concorso, inoltre, si lega al programma di Green Cross International, l’associazione ambientalista fondata e diretta da Mikhail Gorbaciov, “Water For Peace” che ha come oggetto la prevenzione dei conflitti idrici transfrontalieri.
Quest’anno oltre all’utilizzo delle tecniche classiche, comprese quelle multimediali, è istituita una sezione speciale sulla comunicazione integrata che consiste nella produzione di un progetto di comunicazione destinato ai media tradizionali e non.

Il concorso prevede 13 premi in denaro da reinvestire in progetti locali di recupero ambientale, decisi dai vincitori stessi.
I premiati inoltre parteciperanno con i loro lavori alla selezione internazionale del concorso.
Il termine ultimo del concorso è fissato per il 15 marzo 2003.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del concorso ai numeri 06.36004300/64, 800.866158 o consultare il sito web di Green Cross Italia all’indirizzo: www.greencrossitalia.it oppure www.vasonline.it

Ufficio Stampa: Sergio Ferraris, 06.36004300, 347.3803887, redazione@greencrossitalia.it