PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Press office

Comunicato stampa - Roma 7 ottobre 2002

Scuola: è uscito il Bando della undicesima edizione del concorso
“Immagini per la Terra”
Water for Peace

Nel Comitato d’Onore i premi Nobel Mikhail Gorbaciov e Rita Levi-Montalcini


Giunto alla sua undicesima edizione, il Concorso “Immagini per La Terra” nel 2003, in occasione dell’Anno Internazionale dell’Acqua è dedicato a questa preziosa risorsa.
Il tema è: Water for Peace

È giunto all’undicesima edizione il Concorso “Immagini per la Terra” promosso da Green Cross Italia e dall’associazione ambientalista VAS in tutte le scuole italiane ed estere, attraverso la rete di Green Cross International negli altri paesi.
Il tema di quest’anno, “Water for Peace”, è legato alla gestione delle risorse idriche in occasione dell’anno internazionale dell’acqua.

Dopo il Summit di Johannesburg, infatti, si pone con urgenza una riflessione sulla gestione delle risorse idriche, che possono diventare fonte di conflitti.
L’acqua potabile, indispensabile alla vita, sta diventando sempre più rara e preziosa, la razionalizzazione e l’equa distribuzione dell’acqua potabile sono due fattori che possono aumentare il benessere dell’umanità e diventare vettori di pace e cooperazione, favorendo lo sviluppo sostenibile della specie umana in armonia con il pianeta.

Il tema del concorso, inoltre, si lega al programma di Green Cross International, l’associazione ambientalista fondata e diretta da Mikhail Gorbaciov, “Water For Peace” che ha come oggetto la prevenzione dei conflitti idrici transfrontalieri.
Quest’anno oltre all’utilizzo delle tecniche classiche, comprese quelle multimediali, è istituita una sezione speciale sulla comunicazione integrata che consiste nella produzione di un progetto di comunicazione destinato ai media tradizionali e non.

Il concorso si svolge, come nelle passate edizioni, con il patrocinio delle più alte cariche dello Stato a partire dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dai Ministeri, con la collaborazione delle Nazioni Unite, della FAO, della Croce Rossa e dell’Earth Council.
Il concorso prevede 13 premi in denaro da reinvestire in progetti locali di recupero ambientale, decisi dai vincitori stessi.

I premiati inoltre parteciperanno con i loro lavori alla selezione internazionale del concorso.
Il termine ultimo del concorso è fissato per il 15 marzo 2003.

Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria del concorso ai numeri 06.36004300/64, 800.866158 o consultare il sito web di Green Cross Italia all’indirizzo: www.greencrossitalia.it oppure www.vasonline.it

Anche l'undicesima edizione del concorso "Immagini per la Terra" è stata realizzata grazie al contributo di Capitalia, Ferrovie dello Stato, Alitalia, e Vodafone.

Ufficio Stampa: Sergio Ferraris, 06.36004300, 347.3803887, redazione@greencrossitalia.it

 
Indietro
Torna su