SCARICA IN RTF

I comunicati stampa

Comunicato stampa - Roma 03 giugno 2002

Acqua una risorsa finita

A Santa Fiora, Monte Amiata, Sabato 8 giugno 2002, una giornata di studio internazionale sull'acqua in preparazione della giornata mondiale di lotta
contro la desertificazione del 17 Giugno.
Inaugurano i lavori il premio Nobel Rita Levi Montalcini
e il Presidente di Green Cross Italia Guido Pollice.

Tra i relatori Bertrand Charrier Direttore Generale di Green Cross International e responsabile del programma UNESCO Water for Peace, Mario Rosario Mazzola Presidente Sogesid SpA e Reto Florin Capo del servizio di gestione delle risorse idriche della FAO.

L'acqua, bene fondamentale per lo sviluppo ed il benessere umano, oggi come oggi per miliardi di persone, in special modo nei paesi in via di sviluppo, non è una risorsa disponibile.
La mancanza di acqua potabile è un problema gravissimo. Ogni anno nel mondo 5 milioni di persone perdono la vita: 3 milioni sono bambini. Ancora oggi 1,5 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile e 2,5 miliardi di persone non beneficiano di alcun servizio igienico.

Le soluzioni a questo genere di problema devono essere trovate, pena l'aumento dei conflitti sociali nei paesi in via di sviluppo, con ripercussioni serie sulla popolazione dell'intero pianeta.
Le soluzioni esistono. Sono di ordine sociale, tecnico e finanziario ma, prima ancora sono politiche. Affinché questo dramma finisca è necessario trasformare le parole in impegni e azioni.
In un quadro di sviluppo sostenibile è necessario che siano adottate delle misure precise per indirizzare la politica di gestione planetaria dell'acqua potabile, che è un bene indispensabile alla vita e sempre più prezioso.

"Noi speriamo", spiega Rita Levi-Montalcini, "che un'Assemblea Mondiale dei Saggi per l'Acqua sia organizzata in occasione del 3° Forum Mondiale sull'Acqua, nel marzo 2003, e che a questa sia affidata il mandato di elaborare le grandi linee della futura convenzione quadro".

"Senza una convenzione internazionale e globale sull'acqua, che stabilisca regole chiare e coerenti per orientare e amplificare gli sforzi intrapresi, le cose non potranno migliorare" sostiene Guido Pollice, Vice presidente di Green Cross International (network ambientalista fondato e presieduto da Mikhail Gorbaciov) "la mancanza di acqua potabile continuerà a fare vittime e i conflitti attuali rischiano di degenerare in guerre".

Green Cross è attiva da tempo sull'argomento acqua, il proprio direttore internazionale Bertrand Charrier è l'animatore delle maggiori iniziative che l'associazione conduce.
Green Cross, in sintonia con le raccomandazioni del Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan, ha attivato numerosi progetti che vogliono mirano ai seguenti obiettivi: accesso all'acqua delle popolazioni escluse, per arrivare al dimezzamento, entro il 2015, di quanti sono privi di acqua potabile e di servizi igienici; miglioramento della capacità di uso e condivisione della risorsa acqua per favorire uno sviluppo sociale e ambientale sostenibile; facilitazione del dialogo e della cooperazione per la prevenzione dei conflitti derivati dall'uso dell'acqua.
La petizione internazionale per l'istituzione della Convenzione Quadro Internazionale per L'Acqua ed il progetto "Water for Peace" sono alcune delle azioni che Green Cross sta utilizzando.
Il progetto "Water for Peace" coinvolge sei grandi bacini idrici attualmente sottoposti ad una grave tensione internazionale. Obiettivo del progetto è favorire le migliori azioni per la risoluzione pacifica delle crisi politiche e sociali derivate dalla gestione della risorsa acqua.

Durante la giornata di studi sarà possibile intervistare i relatori su argomenti legati all'acqua ed il direttore Generale di Green Cross International Bertrand Charrier sul progetto "Water for Peace".

Prosegue on line, tramite il sito Internet di Green Cross Italia www.greencrossitalia.it , la raccolta di firme per chiedere l'avvio dell'istituzione della Convenzione Quadro Internazionale sull'Acqua.

La giornata di studi si svolgerà a Santa Fiora presso la Sala del Popolo- Palazzo Comunale 8 Giugno 2002 ore 9.00.

Per informazioni si può contattare Green Cross Italia Via Flaminia 53, 00196 Roma - o consultare il sito web www.greencrossitalia.it
Contatto Stampa: Sergio Ferraris, 06 36004300, 347 3803887

Programma della giornata:

Saluti
Luigi Vencia - Sindaco del Comune di Santa Fiora
Gianfranco Salvi - Direttore Generale Az. USL 9 Grosseto
Lio Scheggi - Presidente della Provincia di Grosseto

Messaggio inaugurale
Rita Levi Montalcini Senatrice - Premio Nobel per la Medicina Presidente Onorario Green Cross Italia

I° SESSIONE - ore 9.30
Guido Pollice - Presidente Green Cross Italia
Mario Rosario Mazzola - Presidente Sogesid SpA