COMUNICATO STAMPA

 

Cerimonia di premiazione della XV edizione del Concorso

Immagini per la Terra” presso i Giardini del Quirinale

Roma, 12 ottobre 2007. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ospitato nei giardini del Quirinale i giovani vincitori del concorso “Immagini per la Terra”, quest’anno dal titolo “Noi giovani reporter del cambiamento climatico”. L’iniziativa organizzata da Green Cross Italia Onlus è arrivata alla sua XV edizione registrando un successo di partecipazione e di incoraggiamento delle istituzioni sempre significativo.

Alla cerimonia sono intervenuti l’On. Alfonso Percorro Scanio, Ministro dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, la Sen. Prof.ssa Rita Levi Montalcini, Presidente Onorario di Green Cross Italia, l’attrice Claudia Cardinale, Ambasciatrice di Pace per l’Unesco e socia attiva di Green Cross e il Presidente di Green Cross Italia Guido Pollice. E naturalmente gli studenti, protagonisti entusiasti dell’evento: 300 studenti dai 3 ai 18 anni venuti da tutta Italia a conclusione del loro percorso di studio, ricerca e creazione di un lavoro finale, che rappresentasse il cambiamento climatico visto dai loro occhi e raccontato con stile giornalistico.

Il Presidente della Repubblica ha accolto affettuosamente questi giornalisti in erba rispondendo alle loro domande, attingendo a ricordi propri e alla propria esperienza, ma soprattutto infondendo ottimismo e fiducia per un futuro migliore. Il Presidente ha ringraziato promotori e organizzatori dell’evento, dando appuntamento al prossimo anno e proponendo come sede della cerimonia i giardini di Villa Rosebery, a Napoli.

Tra le novità di quest’anno la partecipazione dei giovani talenti della JuniOrchestra di Santa Cecilia che ha eseguito alcuni brani musicali con strumenti musicali tradizionali e strumenti riciclati.

Non è mancato l’interesse e il supporto dei media: la cerimonia, presentata dalla conduttrice e giornalista Sveva Sagramola, è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai 3 nel corso del programma “Cominciamo bene” e un ampio servizio è stato trasmesso da Geo & Geo.

Elio Pacilio, Vicepresidente di Green Cross, ha dichiarato:”Questa iniziativa è diventata un appuntamento tradizionale per molte scuole, il successo tra gli studenti e il riconoscimento delle istituzioni è testimonianza di una sensibilità crescente tra i giovani. La loro voglia di partecipazione incoraggia tutti noi a non disperdere questa opportunità e richiama le autorità a impegni costanti per la difesa dell’ambiente”.