PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

ARMI CHIMICHE
RASSEGNA STAMPA
MOZIONI RISOLUZIONI
STORIA
LINKS
COSA SONO
  DOCUMENTAZIONE
    LE IMMAGINI


INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF -->
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

GUERRE
GUERRE > ARMI CHIMICHE > RASSEGNA STAMPA
Armi Chimiche
Programma per lo smantellamento bilaterale delle armi chimiche


La rassegna stampa


Armi Chimiche: Programma per lo smantellamento bilaterale delle armi chimiche



28 settembre 2000
Avvertimento di Green Cross Svizzera: la convenzione sulle armi chimiche è minacciata

La distruzione delle armi chimiche è di importanza fondamentale per la salvaguardia della pace nel mondo. La relativa convenzione rischia di fallire per mancanza di appoggio da parte dei Paesi occidentali. Green Cross Svizzera intende pertanto far ricorso agli "onorevoli servizi" della Svizzera.

Nel mese di luglio di quest'anno, nell'ambito di uno scambio epistolare, il Presidente della Confederazione Ogi ha confermato a Michail Gorbaciov, Presidente di Green Cross International, l'intenzione della Svizzera di rafforzare ulteriormente il proprio impegno a favore dell'esecuzione della Convenzione sulle armi chimiche. Un atto parlamentare promosso da deputati membri di Green Cross Svizzera, sotto la guida del Consigliere nazionale Ruedi Imhof, è destinato a rafforzare questa intenzione. Contemporaneamente, Green Cross Svizzera ha avviato a livello internazionale una campagna di informazione capillare volta a far presente all'opinione pubblica la problematica delle circa 80'000 tonnellate di armi chimiche esistenti in tutto il mondo.

La maggiore minaccia è costituita dalle armi chimiche russe, la cui distruzione richiede da 10 a 15 miliardi di franchi svizzeri. Un tale finanziamento è unicamente possibile con un notevole appoggio dei Paesi occidentali. A essere chiamati in causa sono soprattutto i governi degli Stati europei. Considerando la vicinanza geografica con la Russia, in questi Paesi il problema dovrebbe essere sentito con maggiore urgenza. Ciò nonostante, a parte la Germania, nessun Paese europeo si è finora deciso a fornire un appoggio consistente, il che ha spinto gli Stati Uniti a interrompere temporaneamente i propri contributi. Questa situazione minaccia considerevolmente l'esecuzione della Convenzione sulle armi chimiche e, di conseguenza, la salvaguardia duratura della pace nel mondo.

Green Cross Svizzera spera che gli "onorevoli servizi" della Svizzera e la propria campagna di informazione possano contribuire a ribaltare la situazione.




Indietro
Torna su
 
Sarin Mostarde Solforose