PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

ARMI CHIMICHE
RASSEGNA STAMPA
MOZIONI RISOLUZIONI
STORIA
LINKS
COSA SONO
  DOCUMENTAZIONE
    LE IMMAGINI


INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN RTF -->
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

GUERRE
GUERRE > ARMI CHIMICHE > RASSEGNA STAMPA
Armi Chimiche
Programma per lo smantellamento bilaterale delle armi chimiche


La rassegna stampa


Armi Chimiche: Programma per lo smantellamento bilaterale delle armi chimiche



6 luglio 2000
Gorbaciov si è rivolto ai leader mondiali per chiedere l'abolizione degli arsenali chimici


Gorbachov si è rivolto ai leader mondiali per chiedere l'abolizione degli arsenali chimici

Michail Gorbachov, Presidente di Green Cross International, ha rivolto un appello ai Presidenti Bill Clinton e Vladimir Putin affinché si assumano una maggiore responsabilità nella guida dell'attuazione della storica Convenzione sulle Armi chimiche del 1997. Sottolineando che senza un'azione immediata la Convenzione rischia di fallire, Gorbachov ha ricordato inoltre che il Congresso degli Stati Uniti ha bloccato per un anno il sostegno finanziario per la distruzione delle armi chimiche in Russia, e quest’anno minaccia di interrompere definitivamente i finanziamenti.

Mentre gli Stati Uniti fino ad oggi hanno distrutto quasi il 20% del loro arsenale chimico, pari a 31.000 tonnellate, la Russia, data la difficile situazione economica, non ha potuto nemmeno cominciare l’opera di smantellamento del suo arsenale di 40.000 tonnellate. Gorbachov ha chiesto al Presidente russo Putin di rispettare gli obblighi finanziari assunti dal suo paese, congiuntamente agli Stati Uniti, in merito al progetto di distruzione degli arsenali chimici a Shchuch’ye nel sud degli Urali. Si è inoltre rivolto ai leader e ai parlamenti europei affinché prestino un serio sostegno finanziario alla distruzione delle Armi chimiche in Russia.

In alcune lettere indirizzate al Leader della maggioranza al Senato degli Stati Uniti, Trent Lott, e al presidente della Camera degli Stati Uniti Dennis Hastert, Gorbachov ha chiesto che il Congresso degli Stati Uniti reintroduca il proprio sostegno economico per la distruzione delle Armi chimiche in Russia. ”Soltanto con il supporto degli Stati Uniti e dell'occidente riusciremo a smantellare il vasto e minaccioso arsenale di armi chimiche della Russia e ad attuare pienamente la Convenzione internazionale sulle Armi chimiche”.

Definendola una ”situazione pericolosa” che richiede la ”personale attenzione” dei leader mondiali, il Presidente di Green Cross Gorbachov si è assunto personalmente l'impegno, nell’ambito del Green Cross Legacy Program, di continuare a promuovere la distruzione totale delle armi chimiche in tutto il mondo. Quattro firmatari della Convenzione sulle Armi chimiche, inclusi gli Stati Uniti e la Russia, hanno reso note le riserve di armi chimiche che dovranno essere distrutte entro il 2012 in base alle norme della Convenzione. Purtroppo, a causa dello scarso interesse politico e della conseguente mancanza di finanziamenti, il progetto rischia di fallire.

Il Legacy Program di Green Cross promuove sia a livello internazionale che locale l’opera di distruzione, in condizioni di sicurezza e nel rispetto dell'ambiente, dell'arsenale di armi risalente alla Guerra fredda, e cerca di limitare l'impatto ambientale della guerra. Il programma è il frutto della collaborazione tra Green Cross Schweiz, Global Green USA e Green Cross Russia. Green Cross International, organismo fondato nel 1993, conta attualmente sedi nazionali in 26 paesi distribuiti sui cinque continenti.




Indietro
Torna su
 
Sarin Mostarde Solforose