SPECIALE ACQUA > GLOSSARIO


Scegli una voce:
     

A
Acqua: sostanza presente in natura (ossido di idrogeno: H2O) in grande quantità allo stato liquido (mari, laghi, fiumi), solido (ghiacciai) e gassoso (vapore acqueo).

Acqua alta: punto di maggior altezza raggiunto dal livello del mare in un'oscillazione di marea.
Acqua dilavante (o selvaggia): parte di acqua che non viene assorbita dalla superficie terrestre e che, durante violenti temporali, discende rapidamente lungo i versanti dei monti, trascinando particelle di suolo.
Acqua dolce: acqua presente in ghiacciai, laghi e corsi d'acqua, contenente minor quantità di sali in soluzione rispetto all'acqua marina, che è acqua salata.


Torna Su


Acqua iuvenile: acqua che ha un'origine profonda legata a manifestazioni idrotermali di corpi magmatici in raffreddamento.


Acqua meteorica: acqua proveniente dall'atmosfera in fase liquida o solida; forma le precipitazioni.


Acqua sotterranea: acqua che si trova entro gli interstizi o le fessure di un terreno o roccia sia nella zona satura sia nella zona non satura.


Acquedotto: insieme di tubi per convogliare l'acqua alle utenze (vedi rete di alimentazione).


Acquifero: terreno o roccia sufficientemente permeabile da consentire l'accumulo e la circolazione dell'acqua.


Affioramento: porzione di roccia che si presenta in superficie con buona esposizione non essendo ricoperta dal suolo.


Area di alimentazione della falda: area superficiale attraverso la quale si ha infiltrazioni di acque superficiali (meteoriche o di scorrimento) che alimentano la falda.


Arenaria: roccia derivata dall'aggregazione e cementazione della sabbia.


Argilla: terreno sciolto costituito da particelle microscopiche e ultramicroscopiche (dimensioni minori di 0,002 mm) derivate dalla decomposizione chimica dei costituenti della roccia.


Artesiano: relativo a falde o pozzi dove l'acqua si trova in pressione.


Atomo: dal greco atomos = indivisibile, veniva ritenuto automaticamente la più piccola particella esistente senza struttura; l'atomo moderno ha invece una struttura costituita da un massiccio nucleo centrale carico positivamente, attorno al quale si muovono minuscoli elettroni carichi negativamente, così che, in condizioni normali, la carica atomica complessiva è nulla. Due o più atomi uniti tra loro costituiscono una molecola. Se sono uguali, la molecola è quella di un elemento chimico, se sono diversi la molecola è quella di un composto.

Torna Su

B
Bacino idrogeologico: porzione di territorio all'interno della quale le acque sotterranee defluiscono verso un'unica sezione di interesse ubicata lungo un corso d'acqua o un fondovalle, mentre le acque superficiali possono defluire anche verso altri bacini.


Bacino idrografico (o imbrifero): porzione di territorio all'interno della quale le acque di ruscellamento superficiale e le acque sotterranee defluiscono verso un'unica sezione di interesse ubicata lungo un corso d'acqua o un fondovalle.


Batteri: microorganismi estremamente piccoli e semplici.

Torna Su

C
Calcare: roccia costituita prevalentemente da carbonato di calcio (CaCO3) che può trovarsi in percentuali elevate anche superiori al 95%.


Campo pozzi: area in cui sono presenti più pozzi.


Ciclo idrologico: successione delle fasi attraversate dall'acqua passando dall'atmosfera alla terra e ritornando nell'atmosfera: condensazione, precipitazione, infiltrazione, ruscellamento, evapotraspirazione.


Composto organico: composto chimico contenente carbonio combinato con idrogeno e spesso con ossigeno, azoto ed altri elementi (vedi inorganico).


Conglomerato: roccia costituita da ghiaia cementata.


Contaminazione: introduzione nell'acqua di sostanze indesiderate normalmente non presenti in essa, le quali rendono l'acqua non adatta alla sua utilizzazione (vedi inquinamento).

Torna Su

D
Deposito alluvionale: deposito originato dal materiale trasportato e sedimentato dall'acqua.

Dolomia: roccia formata da dolomite (carbonato doppio di calcio e magnesio [(Ca,Mg)CO3]); il carbonato di magnesio supera il 40%.


Drenaggio: rimozione dell'acqua superficiale o di una falda in una data area, sia per effetto della gravità sia per pompaggio.


Torna Su

E
Emungimento: estrazione di acqua da una falda mediante pozzi.


Eutrofizzazione: processo per cui una massa d'acqua si arricchisce di materiale nutriente in soluzione, richiesto per la crescita delle piante acquatiche.


Evaporazione: processo per cui l'acqua passa dallo stato liquido allo stato di vapore (sin: vaporizzazione).


Evapotraspirazione: fenomeno combinato di evaporazione e traspirazione.

Torna Su

F
Falda: terreno o roccia acquifera (cioè sufficientemente permeabile da poter accumulare e far circolare acqua) satura d'acqua.


Falda confinata o imprigionata o in pressione: falda con acqua in pressione interposta tra il substrato impermeabile alla base ed un altro strato impermeabile al tetto.


Falda libera o freatica: falda delimitata inferiormente da un terreno o roccia impermeabile (substrato impermeabile) e superiormente dalla superficie dell'acqua (superficie freatica).


Falda sospesa: falda freatica di limitata estensione formatasi in corrispondenza della zona non satura per la presenza di una lente di terreno impermeabile.


Fertilizzante: prodotto naturale o artificiale atto a nutrire le coltivazioni (sin: concime).


Filtri: feritoie presenti nel tubo di rivestimento del pozzo e che permettono all'acqua sotterranea di entrare nel pozzo.


Fiume: corso d'acqua naturale che drena l'acqua di un bacino o di parte di esso.


Fotosintesi clorofilliana: processo di sintesi che si verifica nelle piante attraverso la reazione chimica di anidride carbonica ed acqua, che porta alla formazione di carboidrati.


Frangia capillare: zona del sottosuolo che si trova immediatamente al di sopra della superficie freatica e dove l'acqua viene sollevata per il fenomeno di capillarità.

Torna Su

G

Ghiaia: terreno sciolto formato da grani arrotondati di dimensioni superiori ai 2mm.



I

Torna Su


Infiltrazione: flusso dell'acqua superficiale dalla superficie del suolo attraverso la zona non satura fino alla falda.


Infiltrazione efficace: parte dell'acqua che si infiltra nel sottosuolo che raggiunge effettivamente la falda senza essere intercettata dalle piante o trattenuta nella zona non satura.


Idrogeologia: scienza che studia le acque del sottosuolo in rapporto alle strutture geologiche (origine e caratteristiche chimico-fisiche delle acque e leggi che ne regolano il movimento, sia naturale che verso opere di captazione).


Idrologia: scienza che studia il ciclo dell'acqua: precipitazioni, scorrimento superficiale, evaporazione, traspirazione, infiltrazione.


Inorganico: relativo ai composti chimici che non contengono carbonio come elemento principale, esclusi i carbonati, i cianuri ed i suoi derivati.


Inquinamento: alterazione chimico-fisica dell'acqua di falda (vedi contaminazione).


Inquinamento termico: riscaldamento anomalo dell'acqua contenuta in un corpo idrico superficiale in seguito a scarichi o immissioni di acqua calda.


Insetticida: prodotto chimico per distruggere gli insetti nocivi.

Torna Su

 

L
Lago: massa d'acqua di grandi dimensioni raccoltasi in corrispondenza di avvallamenti del terreno.


Limo: terreno sciolto formato da grani di piccole dimensioni (da 0,002 a 0,06 mm).


Livello piezometrico: livello a cui risale l'acqua in un pozzo che interessa una falda in pressione (confinata).

Torna Su

M
Marna: roccia costituita in proporzioni uguali da calcare e da argilla.


Microorganismo: organismo microscopico: batteri, virus, protozoi, lieviti, alghe.


Molecola: unione di due o più atomi, dello stesso elemento o di elementi diversi (composto). La molecola è tenuta insieme da forze elettromagnetiche o di Van der Waals. A seconda del numero di atomi che la compongono può avere dimensioni minime (la molecola di idrogeno) o addirittura microscopiche (un cromosoma batterico è costituito, infatti, da un'unica enorme molecola di DNA).

biologica o bio: molecola sintetizzata dagli organismi coinvolta nei loro processi metabolici.

energetica: molecola biologica ricca di energia chimica. Essa presenta legami chimici che, se scissi, liberano energia che la cellula può facilmente utilizzare nei processi metabolici: tra le biomolecole si ricordi l'ATP, tra le molecole organiche di accumulo di energia, gli zuccheri.

inorganica: molecola che non presenta uno ''scheletro'' di atomi di carbonio.

organica: molecola che appartiene alla chimica del carbonio; ha origine biologica.

Torna Su

O
Organismo: Corpo dotato di vita, sinonimo di essere vivente; è caratterizzato da una forma specifica, da una costituzione chimica specifica, da capacità di conservare ed eventualmente reintegrare la propria forma e costituzione e di riprodurle dando vita ad organismi simili a sé.

Organismi pluricellulari: organismi formati da due o più cellule, generalmente specializzate in funzioni specifiche.

Torna Su

P
Parti per milione (ppm): espressione largamente usata nei paesi di lingua anglosassone per esprimere specialmente la concentrazione di un soluto in una soluzione, o di un gas in una miscela gassosa. Nel caso di soluzioni acquose, 1 ppm corrisponde ad 1 mg/l.


Permeabilità: indica la capacità di un terreno a lasciarsi attraversare da un fluido.


Potabilità: caratteristiche chimico-fisiche e batteriologiche di un'acqua, per le quali essa è idonea da bere.


Pozzo: foro nel terreno dove è stata installata una tubazione di rivestimento munita di filtri.


Precipitazione: tutta l'acqua meteorica sia in forma liquida sia in forma solida.

Torna Su

R
Rete di alimentazione: tutte le opere necessarie per portare e distribuire l'acqua alle varie utenze in una data regione (vedi acquedotto).


Radionuclide: nuclide che emette radiazioni.


Ruscellamento: acqua meteorica che fluisce sulla superficie del suolo senza essere incanalata nei corsi d'acqua.

Torna Su

 

S

Torna Su


Sabbia: terreno sciolto formato da grani di piccole dimensioni (da 0,06 a 2 mm).


Sedimentazione: processo di deposizione di materiale solido trasportato dall'acqua, dal vento, da un ghiacciaio.


Sedimento: materiale incoerente che viene trasportato dall'acqua o dal vento o da un ghiacciaio dal punto di origine al punto di deposizione o sedimentazione.


Serbatoio: posto a monte di una rete idrica per raccogliere ed immagazzinare acqua.


Serpentinite: roccia "ultrafemica" derivata dall'idratazione di rocce formate da magmi poveri in silice (SiO2) provenienti dal mantello. Hanno colore verde scuro o nero.


Sorgente: luogo ove l'acqua di falda emerge naturalmente alla superficie del suolo.


Stratigrafia di un pozzo: descrizione dei terreni attraversati durante la perforazione del pozzo.


Sublimazione: passaggio dallo stato solido allo stato di vapore e successiva condensazione senza passare per la fase liquida.


Substrato impermeabile: terreno o roccia impermeabile che sostiene una falda.


Superficie freatica: superficie che indica il limite superiore della zona satura (si riferisce ad una falda libera o freatica).


Superficie piezometrica: superficie che definisce nello spazio la distribuzione del carico idraulico. Nel caso di falda libera coincide con la superficie freatica, nel caso di falda confinata la superficie piezometrica si situa al di sopra del tetto dell'acquifero ed è materializzata dal livello (detto livello piezometrico) a cui risale l'acqua in un pozzo che interessa la falda suddetta.

Torna Su

T
Terreni sciolti (o terre): terreni costituiti da grani di varie dimensioni che non hanno subito il fenomeno della diagenesi (compattazione con espulsione dell'acqua contenuta negli spazi vuoti e cementazione). Sono terreni sciolti le ghiaie, le sabbie e le argille.


Traspirazione: processo per cui l'acqua viene immessa nell'atmosfera allo stato di vapore da parte delle piante.

Torna Su

Z
Zona non satura: porzione di sottosuolo subito al di sotto della superficie dove le fessure della roccia o gli spazi vuoti compresi tra i grani non sono completamente pieni d'acqua.


Zona satura: porzione di sottosuolo dove le fessure della roccia o gli spazi vuoti compresi tra i grani che formano un terreno sono completamente pieni d'acqua.


Torna Su